IL LIBRO

L’ULTIMA CAREZZA

Autori: Barbara Alessio – Franco Fassola

Foto di copertina di Martina Rocca

Come aiutare un animale a cui hanno diagnosticato una malattia inguaribile: non solo i farmaci curano, anche “il prendersi cura” fa stare meglio.

Questo libro è dedicato al rapporto d’amore che lega l’essere umano agli animali con cui decide di accompagnarsi per la vita. E ne parla affrontando l’esperienza, emotivamente molto significativa, della sua perdita: un dolore profondo, che spesso inizia con una diagnosi infausta, che comunica che “non c’è più niente da fare” e che comporta spesso il momento terribile in cui si deve decidere l’eutanasia.

Una circostanza straziante in cui ci si può sentire soli e disperati. In cui anche gli animali soffrono un dolore emotivo di cui poco si conosce e molto si tace. Nonostante la loro diffusione nelle nostre case, lo strazio per la loro perdita è ancora un tabù, socialmente poco riconosciuto e poco studiato, ancora oggetto di derisione “ma dai, era solo un gatto!” Invece è un lutto speciale, di cui nessuno sa occuparsi.

Perché stiamo così male? Quale misterioso legame unisce il proprietario al suo Pet? È vero che è amore? E cosa prova l’animale?

Cosa può aiutarci, quando la sofferenza sommerge per la scomparsa non solo di cani e gatti ma anche pappagalli, furetti, conigli e criceti che sono parte della famiglia? Come può il Medico Veterinario accompagnare al meglio l’animale e la famiglia in quel momento? E come può occuparsi del dolo- re che lui stesso patisce? Ancora: come dirlo ai bambini? Quando decidere per l’eutanasia? È meglio a casa o in ambulatorio? E i Pet che rimangono? Che cosa sono le cure palliative? Quando è meglio prendere un nuovo animale?

Grazie a molti contributi scientifici e ad una pratica clinica ventennale nell’ambito della medicina veterinaria e della psicoterapia abbiamo cercato di rispondere a tutte queste domande, che nessuno sa a chi rivolgere. In un testo con tre sezioni, per valorizzare l’esperienza che il Pet, il proprietario e il veterinario fanno dell’eutanasia. Per fornire consigli utili a chi sta patendo la morte del proprio beniamino, per conoscere la stra- ordinaria mente degli animali, la loro intelligenza e le loro emozioni. Un testo rivolto anche ai veterinari, per fornire indicazioni tecniche e aumentare la loro consapevo-lezza sull’impatto che la pratica ha sulla loro salute. Ognuno potrà immedesimarsi in tutti i ruoli, per comprendere meglio quanto accade, per avere conforto, consigli e strumenti. Per dare dignità ad un atto medico ad alta connotazione professionale. Un testo per capire e creare una buona cultura della cura. E una buona cultura del fine vita.

Gli autori

BARBARA ALESSIO

è Psicologa clinica, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta. Ha un Master di II livello in Bioetica. È responsabile del servizio di Psicologia e Psicodiagnosi di una Casa di Cura neuropsichiatrica. Ha uno studio privato a Torino. Lavora da venticinque anni come consulente-formatore per organizzazioni private, pubbliche, Università e società scientifiche. Coautrice di testi scientifici, cura rubriche e blog dedicati alla salute mentale.

FRANCO FASSOLA

è Medico Veterinario esperto in Comportamento animale e in interventi assistiti con gli animali. Ha un Master in Counseling sistemico-relazionale presso l’Università Pontificia salesiana di Roma.
È responsabile del reparto di Medicina Comportamentale dell’Istituto Veterinario di Novara. Ha pubblicato diversi articoli sugli stessi argomenti ed è autore di due testi divulgativi sull’educazione del cucciolo: aggiungi un posto in famiglia 2016, educare e ri-educare il cane 2006, nonché coautore di un testo scientifico di medicina comportamentale, Medicina comportamentale del cane, del gatto e di nuovi animali da compagnia (2016).

Autore: Barbara Alessio, Franco Fassola
Editore: OM
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 24 febbraio 2023

Pagine: 240 p.
EAN: 9788892722682

ACQUISTA ONLINE