IL LAVORO DEL MEDICO VETERINARIO ESPERTO IN COMPORTAMENTO ANIMALE

In cosa consiste il lavoro del Medico Veterinario Esperto in Comportamento animale (MVECA)?

Il Medico Veterinario esperto in comportamento animale – MVECA è un veterinario che si occupa della prevenzione comportamentale e delle patologie comportamentali degli animali domestici, in particolare del cane e del gatto, ma anche del coniglio, del furetto, degli psittacidi (pappagalli).

Il compito di questo professionista è quello di tutelare e migliorare il BENESSERE E LA RELAZIONE TRA L’ANIMALE DOMESTICO E L’UOMO.

Il MVECA è chiamato ad operare nell’equipe di Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) – una volta definita come pet Therapy – per le sue competenze in tema di etologia degli animali domestici e sulle loro patologie comportamentali.

Come esperto di Prevenzione delle patologie comportamentali il MVECA esegue la Consulenza pre-adozione, ossia un colloquio con i futuri proprietari di un cane, gatto, coniglio, eccetera, per aiutarli nella scelta del loro compagno di vita. Attraverso un colloquio che serve a conoscere l’ambiente in cui l’animale andrà a vivere, le abitudini della famiglia adottante-lavoro dei membri della famiglia, età, tempo a disposizione per il nuovo arrivato, competenze educative, eccetera – lo stile di vita, l’immaginario individuale e le aspettative relative alla convivenza con un animale. Il MVECA accompagna i futuri compagni di un pet alla scelta e da i primi consigli per preparare la casa ad accoglierlo.

La  Consulenza post-adozione, quando l’animale arriva in famiglia si trova in un ambiente nuovo, diverso dalla famiglia di nascita-mamma, fratelli e la famiglia umana- con abitudini da conoscere e da comprendere. Il MVECA fornisce le conoscenze sullo sviluppo comportamentale del giovane animale, relative alla sua età e le nozioni per aiutarlo a continuare il suo percorso di crescita comportamentale iniziato con la mamma dopo la nascita e che si realizzerà tra il primo e il secondo anno di vita, al fine di farne un animale adulto felice, socializzato con i consimili, l’uomo e gli altri animali. Il compito del MVECA con la consulenza post-adozione è di salvaguardare il benessere del giovane animale, favorire la relazione animale-uomo, integrare nella famiglia il nuovo arrivato.

Attraverso la Visita comportamentale, che comporta anche una visita clinica, il MVECA valuta la salute fisica dell’animale e considera il benessere del sistema animale-persone, che vivono con questo, considerando anche l’ambiente di vita dove il soggetto vivrà. A seguito di una diagnosi il MVEC mette a punto una terapia comportamentale e/o biologica (farmaco), feromonale, con Fiori di Bach o Fiori Australiani, omotossicologica, omeopatica a secondo della necessità terapeutica, della gravità della patologia e delle risorse che il sistema offre.

cani e gatti stressati

La Visita comportamentale su cane morsicatore secondo indicazione dell’Ordinanza del Ministero della Salute è un’altra delle attività del MVECA.
L’Ordinanza del Ministero della Salute concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani prevede che il Medico Veterinario dell’USL richieda, al proprietario di un cane che ha manifestato un comportamento aggressivo, o che ha morso, una visita comportamentale presso un MVEC. Questo deve rilasciare una relazione relativa alla pericolosità del soggetto e al percorso terapeutico che il proprietario insieme al suo cane dovranno intraprendere o suggerire altre misure adeguate, inclusa l’eutanasia.
Il MVECA esegue una visita comportamentale presso la propria struttura o a domicilio o in entrambe i luoghi e redigerà una relazione accurata facendo la valutazione del rischio e dando l’indicazione relativamente alle misure di sicurezza e all’intervento rieducativo da attuare.

Il MVECA offre le sue competenze anche per gli animali che devono affrontare un intervento chirurgico, o un lunga degenza, sia nel pre-operatorio, o pre-ricovero, sia nel post-operatorio e durante il ricovero e il ritorno a casa, per dare ai compagni umani dell’animale e al personale sanitario gli strumenti per ridurre lo stress legato a queste situazioni transitorie ma, difficili da gestire per la diade uomo-animale.

Il veterinario ha a disposizione una serie di indicazioni sulla gestione pratica, ossia i tempi per il ricovero, dove tenere l’animale ricoverato per ridurne lo stress, la gestione delle degenze lunghe e del ritorno a casa. E, quando è necessario, può suggerire una serie di rimedi farmacologici o naturale per ridurre lo stato ansioso o le paure connesse a queste situazioni.

Anche l’animale anziano, che si trova ad affrontare una fase della vita dove ci sono molti cambiamenti, trova giovamento nei consigli del MVECA, che aiuta il proprietario a organizzare l’ambiente e fornisce i suggerimenti per comprendere i cambiamenti comportamentali dei soggetti che invecchiando non hanno più le capacita e competenze che avevano da giovani (cala la vista, ci sentono meno, hanno difficoltà a fare le scale e sono meno scattanti quando giocano).

Il MVECA può far parte dell’equipe di Interventi Assistiti con gli Animali, per la valutazione del binomio animale-uomo e per salvaguardarne il benessere durante i progetti.