Libri consigliati

L’ultimo abbraccio. Cosa dicono di noi le emozioni degli animali

Frans de Waal, etologo e primatologo di fama internazionale, ha scelto qui di approfondire il tema affascinante della vita emotiva degli animali. Il libro inizia con la morte di Mama, la scimpanzé legata da una profonda amicizia al biologo Jan van Hooff. Quando Mama era in punto di morte, van Hooff decise di congedarsi da lei con un ultimo abbraccio, a cui Mama rispose con un sorriso. Questa e altre vicende simili formano il nucleo della tesi dell’autore: gli esseri umani non sono l’unica specie capace di esprimere amore, odio, paura, vergogna, disgusto ed empatia. De Waal sottolinea la continuità esistente tra noi e le altre specie, proponendo un’interpretazione radicale, per cui le emozioni sarebbero come i nostri organi: gli esseri umani non hanno alcun organo in più rispetto agli altri animali, e lo stesso vale per le emozioni. L’invito è ad aprire il cuore e la mente, a notare le moltissime connessioni esistenti tra la nostra e le altre specie e a cambiare il modo di vedere il mondo che abbiamo intorno.

Autore: Frans De Waal
Editore: Cortina Raffaello
Formato: Copertina flessibile, 390 pagine
Data di pubblicazione: 27 febbraio 2020

Pets. Come gli animali domestici hanno invaso le nostre case e i nostri cuori

“Conosciamo meglio i nostri animali da compagnia dei nostri vicini di casa. Quasi sicuramente li amiamo di più, come ha ricordato papa Francesco.” Da quando gli animali domestici sono diventati membri ufficiali delle nostre famiglie, abbiamo dovuto decidere se essere padroni, proprietari, amici o genitori. Mentre prendevamo la nostra decisione, i pets l’hanno presa per noi. Quando in casa arriva un pet – cane, gatto, coniglio 0 furetto (gli ultimi due non insieme) – la vita cambia per sempre. Abitudini, ritmi e ruoli vengono rivoluzionati e giorno dopo giorno si costruisce un rapporto profondo, perché sotto lo stesso tetto si passano insieme decenni, si condividono momenti importanti e, soprattutto, ci si vuole bene. Ma la vita è piena di complicazioni, poiché esistono fidanzati gelosi, amiche allergiche, parenti zoofobi e vicini di pianerottolo amanti del silenzio assoluto. In questo saggio ironico, esilarante e irriverente, ma estremamente preciso, Guerzoni racconta l’umanizzazione e la parentizzazione dei pets, fenomeni che riguardano buona parte delle famiglie occidentali e le arricchiscono di nuovi adorabili membri. Perché i pets nel mondo sono più di un miliardo e settecentomila ma in futuro potranno solo aumentare: superata la barriera dell’empatia, non possiamo più farne a meno.

Autore: Guido Guerzoni
Editore: Feltrinelli
Formato: Copertina flessibile, 248 pagine
Data di pubblicazione: 25 maggio 2017

Io leggo con il mio cane. Il Metodo LuckyLeo®: la lettura ad alta voce con il cane e altri animali

Cos’è il Metodo LuckyLeo®? È innanzitutto la storia di una bella amicizia tra Lucky, dolcissimo incrocio tra un labrador e un golden retriever, e Leo, un bambino vivace amante dei libri, compagni inseparabili dal primo momento. Ma è soprattutto un metodo pedagogico rivoluzionario, ideato e sviluppato dall’educatrice Teresa Albergo, che alle pratiche della lettura ad alta voce unisce i benefici della pet therapy, coinvolgendo attivamente genitori e insegnanti. Attraverso la narrazione di storie, percorsi sensoriali, giochi e attività con i cani e altri animali, fin dalla prima infanzia i bambini apprenderanno divertendosi a sviluppare il linguaggio e le abilità necessarie per imparare a leggere e a scrivere, e a prendersi cura di sé stessi, dell’ambiente in cui vivono e di tutti gli esseri viventi. Il Metodo LuckyLeo® viene testato con successo nelle biblioteche, nelle librerie, nelle scuole della prima infanzia e nelle strutture ospedaliere di tutta Italia, da Torino a Lampedusa.

Autore: Teresa Albergo
Editore: Sonda
Formato: Copertina flessibile, 125 pagine
Data di pubblicazione: 22 febbraio 2018

A B C… didattica! Consigli e trucchi per progettare e realizzare interventi di didattica… dalla A alla Veterinaria

Entrare nelle scuole significa, per un medico veterinario, innalzare il proprio ruolo educativo all’ennesima potenza: rivolgendosi ai bambini, avrai la possibilità di coltivare in questi conoscenza, rispetto, accoglienza nei confronti dell’animale, permettendo alle giovani menti di esportare questi stessi principi in ogni ambito. Ogni veterinario può proporre e attuare un progetto di didattica. Tuttavia, per realizzare, occorre un equipaggiamento di conoscenze di cui il bagaglio standard del laureato non è dotato: per entrare nelle scuole è opportuno conoscerne organizzazione e la burocrazia, INTERSECARE e fondere il proprio progetto con i programmi degli insegnanti, capire il punto di vista dei bambini e degli insegnanti e costruire insieme un percorso con di vi so partendo dalle loro peculiari esigenza.

Autore: Silvia Macelloni (Autore)
Editore:E dizioni Veterinarie
Formato: Copertina flessibile, 248 pagine
Data di pubblicazione: 31 maggio 2019

Tenersi per zampa fino alla fine. Accompagnamento empatico e cure palliative per gli animali alla fine della vita

24 milioni di italiani condividono la loro vita con un compagno animale: un rapporto affettivo stretto e arricchente. Ma che accade quando la vita di un amico animale volge al termine? Esistono le cure palliative per animali? L’eutanasia animale è sempre davvero l’unica soluzione per evitare che soffrano? A volte, quando ci lasciano, in quella perdita risuonano altre perdite: come affrontare un dolore che gli altri sembrano non capire? Rispondono a questi interrogativi un veterinario e una tanatologa, entrambi esperti nell’accompagnamento terminale, in questo libro ricco di storie e di inoppugnabili fatti scientifici che ci spiegano come, in certe condizioni, la nostra mente e quella dei nostri compagni animali riescono a toccarsi…

AutoriStefano Cattinelli (Autore), Daniela Muggia (Autore)
Editore: Amrita
Formato: Copertina flessibile, 188 pagine
Data di pubblicazione: 2 febbraio 2015

La vita emozionale degli animali

Sulla base di numerosi anni di studio dei modelli di comunicazione animale, in questo libro lo scienziato Marc Bekoff si focalizza sulla vita emotiva degli animali. I numerosi studi riportati dimostrano la ricchezza delle emozioni in una vastità di specie. Le emozioni animali non solo ci danno lezioni su amore empatia e compassione, ma ci impongono di rivedere radicalmente il nostro modo di interagire con il mondo animale, sfruttato e dominato dall’uomo per millenni. Bekoff ci presenta una sapiente miscela di gioia, empatia, afflizione, imbarazzo, rabbia e amore espresse dagli animali e riporta i risultati delle più recenti ricerche scientifiche che ne confermano l’esistenza, del resto già evidente a chi ha quotidianamente a che fare con gli animali. L’autore esplora anche l’aspetto evolutivo delle emozioni ed porta all’attenzione del lettore le nuove scoperte sulle strutture cerebrali deputate all’elaborazione delle emozioni, condivise dall’uomo e dagli altri animali, e mette in evidenza il ruolo di tali strutture nello stabilire una continuità evolutiva tra le specie.

Autore: Marc Bekoff
Editore: Haqihana
Formato: Copertina flessibile, 258 pagine
Data di pubblicazione: 4 agosto 2014

IL CANE A 360º: Un ponte tra Scienza e Cinofilia

Questo libro è il resoconto dettagliato — dalla viva voce dei relatori — del Primo Congresso Nazionale tenutosi a Milano (2018) dal titolo IL CANE A 360°. Ricercatori italiani si sono avvicendati sul palco per relazionare del loro lavoro, delle loro ricerche scientifiche, in merito al comportamento, la mente e l’etologia del cane. Nelle quasi 16 ore di relazione si sono toccati moltissimi argomenti, come: il confronto tra il cane e il lupo; la relazione uomo-cane oggi; il cucciolo e il suo sviluppo; il comportamento patologico, le emozioni primarie e secondarie, il cane libero sul territorio, eccetera.Un libro che racchiude lo stato dell’arte sugli studi condotti sul cane più recenti.

Autore: Autori vari
Editore: Libri CINANTROPIA®
Formato: Copertina flessibile, 224 pagine
Data di pubblicazione: 15 novembre 2018

Interventi assistiti con l’animale. Manuale introduttivo

Gli interventi assistiti con gli animali domestici (IAA) sono una disciplina giovane, ma oggi organizzata in contenuti teorici e modelli comportamentali, con professionalità definite, che si offre come una risorsa originale, variegata e con setting di estrema ampiezza. E tuttavia fondamentale che l’operatore che sceglie di realizzare questo tipo di intervento abbia una conoscenza profonda delle peculiarità dell’animale e delle dinamiche psichiche che è in grado di favorire, per consentire il dispiegamento delle sue potenzialità di cura e il rispetto del singolo utente. Nel testo viene quindi delineato lo scenario ricco, diversificato, a disposizione del paziente e del suo terapeuta per svolgere un percorso riabilitativo efficace, e anche divertente, impiegando l’animale come co-operatore. Il volume si rivolge alle diverse figure professionali che compongono un’equipe di pet-therapy, ma risulterà utile a chiunque voglia approfondire origini, caratteri e potenzialità degli interventi assistiti con gli animali. In appendice vengono inoltre riportate le Linee guida nazionali per gli IAA, accompagnate da un articolato commento dell’autore.

Autore: Lino Cavedon
Editore: Erickson
Formato: Copertina flessibile,215 pagine
Data di pubblicazione: 21 dicembre 2017

Al passo con i cavalli saggi

La riabilitazione equestre in età evolutiva

Il libro è dedicato alla riabilitazione equestre con bambini e ragazzi.
Il cavallo è un animale eccezionalmente empatico, «saggio», capace di coinvolgere persone in difficoltà in un’esperienza attiva e piacevole. Soggetti con patologie diverse possono trarre importanti benefici dall’interazione con questo animale se accompagnata da professionisti esperti. In particolare la terapia assistita con il cavallo, costituendo una metodologia riabilitativa di forte impatto motivazionale ma anche di provata evidenza scientifica, è da considerarsi una valida terapia per l’età evolutiva.

La collana IAA – Interventi assistiti con gli animali, diretta da Lino Cavedon, accoglie esperienze con finalità educative, formative e di cura, ricerche dedicate agli animali e alla loro formazione, esperienze di pazienti che hanno beneficiato della relazione con gli animali. Offre inoltre strumenti didattici per la formazione dei professionisti e degli operatori che si occupano di I.A.A.
Si rivolge a educatori professionali, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, medici specialisti, riabilitatori, medici veterinari, coadiutori dell’animale, educatori dell’animale, insegnanti, insegnanti di sostegno e genitori.

Autori: Annalisa Roscio e Michele Panzera
Editore: Erikson
Formato: Libro – Pagine: 230
Data di pubblicazione: Maggio 2019

CHE RAZZA DI BASTARDO: Cani gatti e maltrattamento genetico

Ti sei mai chiesto da dove arrivano le razze dei cani e dei gatti? Quali sono i meccanismi che regolano la selezione degli esemplari venduti? Che senso ha commercializzare degli esseri viventi? Cosa sta dietro questo mercato? Siamo davvero coscienti e informati su cosa stiamo facendo ai nostri animali?
Un Medico Veterinario appassionato degli animali e della vita, si addentra sotto la superficie del sistema. E vi accompagna tra sorprese, scandali e dubbi.

Autore: Massimo Raviola
Volume: in bianco e nero, brossura, 17×24 cm
Pagine: 194 pagine
Editore
: Independently published
Data di uscita: anno 2018

Educare con gli asini. Gli interventi assistiti con gli animali in prospettiva pedagogica

Gli interventi assistiti con gli asini stanno conquistando un posto di rilievo nella pratica educativa grazie alle peculiarità di questo animale: la lentezza, intesa come opportunità di dedizione e cura, la sensibilità, la socievolezza, l’enorme versatilità. In particolare, se opportunamente selezionato, preparato e allevato, l’asino apre prospettive nuove e insperate nell’intervento con persone con autismo, sindrome di Down e dipendenze patologiche. Il volume è basato su una lettura pedagogica delle Linee guida nazionali sugli IAA e intende presentare le potenzialità connesse al coinvolgimento degli asini negli ambiti dell’Attività Assistita con gli Animali, dell’Educazione Assistita con gli Animali e della Terapia Assistita con gli Animali. Offre dunque sia un inquadramento teorico delle questioni affrontate, sia indicazioni operative e testimonianze concrete utili agli operatori del settore, con proposte interessanti anche per chi ha da confrontarsi professionalmente con la didattica in fattoria, con l’educazione extrascolastica, con la cura esistenziale di soggetti con bisogni speciali.

Autore: Fabio Granato
Volume: in bianco e nero, brossura, 17×24 cm
Pagine: 135brossura
Editore
: Erickson
Data di pubblicazione: marzo 2019

Piacere di conoscerti

CAPIRE I CANI CON LE MOTIVAZIONI DI RAZZA.
Tutti noi sappiamo che i nostri cani provano emozioni: impazziscono di gioia al nostro ritorno e appaiono terrorizzati durante i temporali. li consideriamo intelligenti, perché sono in grado di capire il significato delle situazioni quotidiane e straordinarie e di trovare soluzioni ai drammi della vita, come scappare da un cancello o scovare il sacchetto dei biscotti. Inoltre, se abbiamo avuto la fortuna di trascorrere qualche tempo con un cane, sappiamo che non è rimasto identico e prevedibile, ma anzi ha cambiato il suo modo di interpretare la realtà, grazie alle esperienze che ha fatto e alle relazioni che ha costruito con le persone e gli altri animali. Ecco: la personalità è definita come un sistema emotivo e cognitivo che si sviluppa, funziona e si modifica attraverso le interazioni con l’ambiente. Anche il nostro cane dunque, può, da definizione, rivendicare una propria peculiare personalità. Capire la personalità di un cane è fondamentale per comprendere le origini di alcuni suoi comportamenti e per cercare il modo di farlo felice, e le motivazioni di razza, cioè quello che il cane si aspetta dal mondo e cosa cerca nel mondo, sono uno strumento nuovo e decisivo per imparare a farlo.

Autore: Elena Garoni
Editore
: TEA
Data di pubblicazione: gennaio 2019