Articolo pubblicato su LA STAMPA edizione di ASTI
23 dicembre 2022

MEDICINA COMPORTAMENTALE ANIMALE

A NATALE UN REGALO SOTTO L’ALBERO FARÀ FELICI GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE

Ci siamo, finalmente è arrivato il Santo, Magico, Felice – chi più ha aggettivi ne metta – Natale.

I doni per grandi e piccini sono stati trovati tutti, o quasi, e abbiamo anche pensato ai nostri amati compagni a quattro zampe. Ma il regalo dovrebbe allietare chi lo fa e deliziare chi lo riceve. Per questo ho chiesto all’Educatrice Cinofila ed Istruttrice Riabilitativa Nicolina Lorenti di fornirci un po’ di idee per rendere desiderabile ai nostri fido e miao il regalo che con tanto amore e piacere abbiamo scelto per loro.

Ho posto una semplice domanda a Nicoletta: “come possiamo rendere un pacchetto con un dono interessante al nostro cane?”.

La domanda sembra quasi banale, ma attenzione, tutti saremo stati sorpresi, più o meno gradevolmente, da Bobi che vedendoci prendere da sotto l’albero i pacchi e scartali, colto da un moto di entusiasmo, si avvicina e comincia a prenderli con la bocca e cerca di aprirli con le zampe. Infatti la parola magica di questa frase è “moto” che non solo sottintende il movimento ma anche la motivazione del cane, ossia quella di esplorare, di cercare, ed è proprio da questa che dobbiamo partire per preparare il regalo per lui.

Diverso è il comportamento del gatto, che guarda i pacchi con superiorità, ci gira intorno, se non lo ha ancora fatto struscia il muso su di essi e poi si allontana, come a dire: “non mi disturbate con queste facezie, non mi scomodo certo ad aprirne uno, fate voi…poi vedrò se guadarci dentro”. Ma appena una scatola è aperta, arriva felice e ci salta dentro spostandone il contenuto e ispezionandola accuratamente. Anche per lui vale la motivazione esplorativa, quando prepariamo il regalo per il gatto, dobbiamo ragionare che si attiva e si incuriosisce quando vede una scatola aperta o un contenitore dove intrufolarsi.

Ma torniamo alla domanda che ho posto all’Istruttrice Lorenti, ecco cosa mi ha risposto a riguardo del regalo per il cane.

“Non tutti sapranno che i cani amano ricevere regali, e soprattutto li amano a Natale!

In generale si può dire che amano ricevere i pacchi a sorpresa: ogni persona che vive con un  cane che acquista online il suo cibo, snack e premietti può aver notato l’interesse con cui annusa incuriosito e divertito le scatole contenenti specialità prelibate. Credo che i nostri amici a quattro zampe possano comprendere che c’è qualcosa di speciale, di diverso, di gran valore destinato a loro. La Lorenti continua facendoci notare che con le capacità olfattive che ha un cane non è per loro difficile riconoscere l’odore del cibo; “i miei cani – precisa – ogni volta si fiondavano sul pacco e saltellavano contenti aspettando che io lo aprissi.”

L’istruttrice ricorda che a Natale piaceva a tutti viziare gli animali di famiglia con giocattoli nuovi e accessori di tutti i tipi, desiderando che anche loro partecipassero scartando qualcosa, un gioco che piace ad entrambe.

Per ottenere questo, un suggerimento è quello di individuare dal menù natalizio un regalo speciale per i nostri cani.

E per farci entrare nello spirito della preparazione del dono natalizio ecco il suo racconto del Natale con i suoi cani: “Per Diletta prendevo la stessa carne utilizzata per l’arrosto dalla mia famiglia e la lasciavo cuocere a lungo per ottenere della carne parzialmente essiccata in modo da ottenere uno snack gustoso che loro potessero rosicchiare per tutta la notte. Prendevo la carne e la avvolgevo in più strati nella carta (potrebbe andare bene la carta forno, non usate la stagnola o il cellophane). Per Rolli invece che aveva qualche piccolo problema ai denti ed il cibo duro era poco adatto, cucinavo la carne per minor tempo, facendo in modo che restasse più tenera al palato, dividendola in pezzi più piccoli che singolarmente andavo ad avvolgere nella carta, ricavando molti pacchetti piccoli. Successivamente prendevo le scatole di cartone che riempivo di altrettanta carta e vi inserivo i pacchi con la carne secca. Prima dello scattare della mezzanotte, quando con la famiglia ci si preparava a festeggiare, mettevo sotto l’albero anche i due doni per i miei cani.”

“Era un vero momento di gioia e condivisione e trasmetteva al cane, lo spirito di appartenenza, che poi dovrebbe essere il vero motivo per cui si festeggia il Natale in famiglia. Il piacere provato dai miei cani che annusano i pacchi per capire da dove venisse il profumo d’arrosto non era diverso da quello dei miei familiari che leggevano il biglietto cercando quello che riportasse il loro nome. Una volta individuati i pacchi, li spostavo da sotto l’albero, consegnavo loro un pacco ciascuno, toglievo il fiocco rosso e poi lasciavo che si divertissero a spacchettare e scartare il loro regalo speciale.”

L’istruttrice Lorenti conclude ricordando che se non lo avete mai sperimentato potete provare anche voi questo gioco con i vostri cani, ma con una raccomandazione: fatelo con i cani che siete sicuri che non possano ingerire la carta, e aiutateli a scartare il pacco. Questo serve a fare una cosa insieme, ovvero a collaborare e condividere un momento piacevole, anche se non è da sottovalutare la loro felicità quando arriveranno alla carne e la mangeranno. Il cibo, il piacere di fare una cosa con i famigliari è il vero regalo per il cane, e se volete potete mettere nella scatola anche l’oggetto che avete scelto come regalo per lui, ma fate attenzione che, nella foga di mangiare il cibo, non lo mastichino e ne ingeriscano dei pezzi.

Parliamo anche del gatto: questo può essere invogliato, come ho detto, con scatoloni aperti dove possa infilarsi e esplorare l’interno. Per rendere l’oggetto interessante potreste spruzzarlo con i feromoni spray, che sono l’equivalente delle sostanze che il micio lascia quando struscia il muso sugli oggetti o sulle nostre gambe per fare le marcature facciali.

E per finire, dal momento che noi umani desideriamo essere a nostra volta appagati del dono che facciamo all’animale e che siamo attratti dagli oggetti, Vi consiglio le scintillanti carrellate di oggetti natalizi, più o meno costosi, pubblicate dalle riviste patinate di questo periodo oggetti che soddisfano la nostra vanità e che, adeguatamente incartati, faranno anche felici i nostri amici a quattro zampe.

Buon Natale a tutti.