Il cane in ufficio è un vantaggio anche per il business

Fonte: Il giornale di Vicenza – 20 giugno 2019

Un ufficio pet-friendly? Un valore aggiunto per il business e per la reputazione d’impresa. In vista della prossima “Giornata del cane in ufficio” – celebrata a livello internazionale il 21 giugno – Mars Italia (per intenderci l’azienda che produce nel mondo e distribuisce, tra gli altri, i marchi degli snacks M&M’s, Mars, Twix; Pedigree, Cesar, Sheba, Whiskas nel mondo del pet care) che il proprio pet in ufficio tutto l’anno, ha incontrato 25 aziende di spicco, mostrando perché la presenza dei cani in ufficio è un vantaggio per tutti, anche per il business e la reputazione d’impresa.

Edison, Metro Cash and Carry, PayPal e Shell, sono solo alcune tra le 25 aziende che hanno preso parte all’evento di Milano, e  oltre 20 partecipanti hanno siglato la carta d’intenti che sancisce il loro impegno a diffondere e incoraggiare la pratica del pet-friendly office nella propria sfera d’influenza.

Ecco perchè un ufficio pet-friendly è un vantaggio per tutti, anche per il business:

quattro aziende su 5 che praticano il pet-friendly office, hanno riscontrato un impatto concreto e misurabile sul business, con particolare riferimento alla reputazione, alla capacità di attrarre e trattenere nuovi talenti. È quanto emerso dall’ultima ricerca “Animali domestici sul posto di lavoro’” del The Banfield Pet Hospital (la rete di cliniche veterinarie parte di Mars Petcare) effettuata su 1.000 dipendenti e 200 responsabili delle risorse umane di aziende americane;

la ricerca ricerca ha inoltre dimostrato che la presenza degli animali in ufficio favorisce il benessere, riduce lo stress, aumenta il livello di attività fisica, la produttività e la serenità dei dipendenti. Avere accanto il proprio cane, inoltre, migliora la performance lavorativa perché rende l’atmosfera più rilassata, stimola la creatività e agevola l’interazione tra i colleghi, oltre a portare allegria e buonumore;

anche il cane ne trae vantaggio? Per Maria Chiara Catalani, medico veterinario esperto in comportamento animale, «essere vicini al proprietario per gran parte della giornata è un valore aggiunto per il benessere del pet, purché si tratti di animali ben socializzati».