Emozionarsi ed imparare con il gioco

Il gioco è una attività che ha lo scopo di divertire e di fare cose con un partner (altro cane, gatto o uomo, ecc.)  con il quale si sta bene.

I giocatori devono rispettarsi e non eccedere nell’impeto con il rischio di farsi del male.

Il gioco è un ottimo strumento per imparare.

Nel video si vede la complicità tra la proprietaria e il suo cane di nome Vanda, la donna lo invita a giocare calciando il pallone, la cagnolina la insegue e si “capotta” quando raggiunge la palla.

La proprietaria ride felice, Vanda si ferma e la guarda con curiosità e la donna, che comprende la richiesta della cagnolina, si avvicina per continuare il gioco, calciando ancora la palla. Il gioco continua, Vanda e la sua proprietaria si divertono, quest’ultima ha una postura rilassata e giocosa, ride e con tono di voce allegro incita la cagnolina a continuare. Vanda, complice e felice di giocare con lei, saltella, gira su se stessa, insegue la palla, la raggiunge, la blocca, si gira verso la compagna umana che la invita a continuare il gioco toccandola e calciando la palla.

Guardando il filmato si percepisce la spontaneità e la fluidità dei gesti, perché connotati da emozioni positive. La donna e la cagnolina si divertono insieme, collaborano e imparano gesti che potranno essere ripetuti in altre situazioni, diverse dal gioco.

Questo favorisce la collaborazioni, l’apprendimento, la complicità e l’intesa tra l’uomo e il cane, senza ricorrere a comandi urlati ma con la leggerezza di chi si emoziona e si diverte.

Emozioni con il proprio cane attraverso il gioco