La cura del pelo del cane come momento di benessere

La cura del pelo del cane come momento di benessere

In estate il cane passa molto più tempo all’esterno, passeggia in campagna, in montagna viene portato al fiume dove fa il bagno oppure al mare, trascorre ore in spiaggia e in acqua nelle strutture attrezzare per l’accoglienza degli animali.

E come noi umani, anche lui deve affrontare la fatidica “prova costume” e quindi anche il nostro amico a quattro zampe deve essere preparato all’appuntamento con la canicola estiva.
I cani con pelo lungo possono essere toelettati sfoltendo il mantello, ma non a pelle, bensì lasciandolo a una lunghezza adeguata, affinchè la cute respiri ma, al contempo. sia protetta dai raggi solati.
Il pelo dovrebbe essere tosato, in particolare, sulle zampe, sulle orecchie, attorno all’ano e agli occhi, dove è più facile che si attacchino quelle fastidiose spighe (i forasacchi) che entrano nel condotto uditivo, negli spazi interdigitali e all’interno degli occhi sotto le palpebre.

Sfoltire il pelo aiuta anche a prevenire i parassiti esterni, perché più visibili, e comunque bisogna sempre applicare localmente – o somministrare per bocca – un antiparassitario.
In estate il cane può essere bagnato con l’acqua per rinfrescarlo.

Alcuni importanti accorgimenti che possono facilitare il bagno:

  • La temperatura dell’acqua dovrebbe di circa 30-35°C
  • Mettere un tappetino antiscivolo sul fondo della vasca
  • Bagnare il pelo e poi applicare lo shampoo
  • Lavare bene gli spazi interdigitali, questo è anche un modo per ispezionarli controllando che non ci siano forasacchi
  • Fare attenzione agli occhi, si consiglia di usare salviette apposite per gli occhi
  • Utilizzare esclusivamente shampoo per animali
  • Sciacquare bene il cane dopo il lavaggio

BAGNO IN MARE

In particolare, quando il cane fa il bagno in mare, deve essere lavato a fondo per rimuovere l’acqua salata e la sabbia che può essersi infilata tra gli spazi interdigitali e sulle altre parti del corpo.

L’ASCIUGATURA DEL PELO

Non va dimenticato poi che il bagno, l’asciugare il pelo con un panno, lo spazzolare il pelo, sono tutte pratiche che possono diventare un momento piacevole per il cane, come una seduta di massaggio: per questa ragione non dovrebbero essere eseguite in modo frettoloso, come una qualcosa da farsi per necessità, ma come una coccola che viene data al nostro amico del cuore.

Prendersi cura del benessere psicologico del proprio animale è anche questo: sfoltire il pelo per farlo stare più fresco e prevenire i forasacchi, portarlo a fare il bagno e poi lavarlo e frizionarlo per togliergli la salsedine ed eventuali residui, spazzolarlo, sono tutte attenzioni quotidiane che rafforzano il piacere di stare insieme, oltre a prevenire patologie dermatologiche.